Il Voice over IP
Anche chiamato Internet Telephony, il Voice over IP è una tecnologia che usa il protocollo IP (Internet Protocol) per trasmettere le comunicazioni voce utilizzando reti locali (LAN), reti geografiche (WAN) e Internet. Il Voice over IP, comunemente abbreviato con la sigla VoIP, fornisce una valida alternativa ai sistemi di comunicazione voce standard.
Con l’integrazione del VoIP all'interno delle infrastrutture di comunicazione aziendali, è possibile ridurre drasticamente o addirittura eliminare gli elevati costi delle chiamate sulle lunghe tratte. Con la trasformazione delle comunicazioni voce in pacchetti dati, le comunicazioni tra aziende possono avvenire instradando il traffico telefonico su Internet o su reti dati private.
Oltre ai risparmi sui costi delle telefonate esistono altri vantaggi:
- Il VoIP può ridurre o eliminare la necessità di un cablaggio dedicato alla telefonia. Le chiamate possono essere infatti gestite dalla stessa rete dadi aziendale, senza dover mantenere due tipologie di cablaggio (una per dati e una per la telefonia)
- Il VoIP permette di non dover acquistare schede aggiuntive per la centrale telefonica quando vengono aggiunti degli interni in quanto la tecnologia non è "port based". Quando occorre inserire un nuovo utente, è sufficiente collegarlo alla rete dati aziendale
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