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Cos'è PowerVoIP?

PowerVoIP è una piattaforma costituita da prodotti e servizi basati sulla tecnologia Voice over IP (VoIP) che comprende server telefonici IP, apparecchi telefonici, software per Server e Client in ambiente Linux, dispositivi di conversione della tecnologia VoIP verso le tecnologie tradizionali.

Il server telefonico PowerVoIP è rivoluzionario per le tecnologie adottate ed è destinato a soppiantare i centralini tradizionali grazie ai nuovi servizi offerti e alle sue caratteristiche di economicità, flessibilità ed espandibilità. PowerVoIP permette di eseguire telefonate attraverso le linee dati aziendali, siano esse locali o geografiche, e attraverso Internet utilizzando diversi dispositivi quali telefoni IP, personal computer equipaggiati con cuffia e microfono o con cornetta USB o dispositivi tradizionali di telefonia (telefoni BCA, FAX, modem) resi compatibili con la nuova tecnologia.

PowerVoIP utilizza hardware basato su standard di mercato e software open source industrializzato e integrato per poter rispondere sia a tutte le esigenza di telefonia professionale tradizionale, sia per fornire servizi avanzati derivanti dalla convergenza dei dati con la fonia.


I vantaggi di PowerVoIP 

PowerVoIP permette drastici risparmi sulle chiamate telefoniche attraverso la riduzione o addirittura eliminazione degli addebiti da parte degli operatori telefonici nazionali e internazionali. Infatti, ovunque sia disponibile una connessione alla rete IP, sia in rete locale (LAN) che in rete geografica (WAN) o semplicemente Internet, le telefonate diventano completamente gratuite sfruttando la compressione della voce in pacchetti dati (tecnologia Voice over IP).

Anche quando le telefonate sono dirette verso utenti che non dispongono di connessioni Internet a banda larga e di tecnologie VoIP, ma solamente di connessioni di fonia tradizionali alle reti pubbliche PSTN (Public Switched Telephone Network), è possibile ottenere sensibili risparmi. Ciò avviene instradando il traffico telefonico verso operatori nazionali o internazionali che consentono di raggiungere attraverso Internet le reti PSTN locali dei vari paesi dove si trovano i destinatari delle chiamate. Così facendo si eliminano i costi degli addebiti sulle lunghe tratte di comunicazione e si sostengono solamente i costi di telefonate nazionali o addirittura locali.

L’utilizzo di hardware standard libera l'azienda dall'essere vincolata alla tecnologia di un unico produttore. Di conseguenza l'utilizzatore potrà integrare con PowerVoIP dispositivi prodotti da diversi fornitori ottenendo così risparmi negli acquisti potendo sempre scegliere nel tempo i prodotti più aggiornati e con migliore rapporto prezzo / prestazioni.

Con PowerVoIP possono essere abbinati ad esempio telefoni di diversi produttori quali Cisco, Grandstream, Snom ed altri purché compatibili con gli standard di mercato SIP.

PowerVoIP utilizza il sistema operativo LINUX che presenta, rispetto a prodotti concorrenti, il vantaggio di una elevata affidabilità sia in termini di stabilità nella erogazione dei servizi, sia in termini di sicurezza logica informatica (contaminazioni da virus, attacchi esterni da hacker).

L’utilizzo di software di base open source permette una semplice e totale integrazione con eventuali applicativi software di nuova realizzazione per la implementazione di nuove funzioni o per la personalizzazione di servizi esistenti.

PowerVoIP presenta una interfaccia grafica intuitiva e semplice da usare. Tutte le funzioni e configurazioni principali possono essere eseguite con qualsiasi computer abilitato connesso tramite un browser Internet (per esempio Explorer o altri). Il pannello operatore di PowerVoIP , ad esempio, permette una completa e generale visione delle chiamate in corso, delle linee impegnate, degli utenti connessi locali e remoti, delle chiamate in attesa.

PowerVoIP permette la completa integrazione di più sedi o utenti remoti in un unico sistema aziendale di telecomunicazioni. Il centralino PowerVoIP permette infatti di gestire come interni telefonici sia telefoni e computer collegati alla rete locale aziendale, sia telefoni o computer remoti collegati alla sede tramite linee IP a larga banda (ADSL, HDSL) o linee dedicate geografiche. Possono essere così collegati singoli utenti remoti (telelavoratori, agenti, tecnici fuori sede) o più sedi aziendali gestendo tutti gli utenti con un unico piano di numerazione ovunque essi si trovino.

PowerVoIP permette di avere un'unica infrastruttura di comunicazione aziendale.

Tutti i dispositivi che compongono la piattaforma PowerVoIP si collegano alla rete LAN aziendale (cablaggio UTP classico) grazie alla conversione della voce in pacchetti dati. Ciò permette di eliminare la necessità di un cablaggio dedicato alla telefonia e di avere una unica infrastruttura di trasmissione aziendale. Viene così anche eliminato il concetto di interno telefonico legato al cablaggio tra il centralino telefonico tradizionale e il punto presa utente. Lo spostamento di un utente telefonico e delle relative impostazioni (numero di interno, abilitazioni) potrà essere effettuato semplicemente scollegandolo dal vecchio punto di connessione e ricollegandolo sul nuovo punto senza più dover operare sul centralino telefonico e sul permutatore del cablaggio telefonico. Inoltre , l'aggiunta di un nuovo utente telefonico non dipende più dalla disponibilità sul centralino di un attacco libero da dedicargli. Sarà invece sufficiente collegare il nuovo dispositivo telefonico IP alla rete dati aziendale e configurarlo per essere riconosciuto e gestito da PowerVoIP.

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Le configurazioni di PowerVoIP

Qui di seguito vengono esposte alcune delle possibili configurazioni di PowerVoIP.

UNICA SEDE CON UTENTI LOCALI E REMOTI

 

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La figura illustra le possibili implementazioni di PowerVoIP su una rete aziendale e sulla connettività verso utenti remoti VoIP o verso la rete telefonica pubblica tradizionale.

PowerVoIP eroga i servizi voce a dispositivi Voip collegati direttamente alla rete locale quali telefoni IP, PC dotati di software Voip, terminali mobili wireless WI-FI, o apparecchi di telefonia tradizionale quali Telefoni analogici BCA, FAX o modem collegati tramite appositi media gateway.

Le chiamate remote verso collaboratori o altri utenti VoIP saranno invece raggiunte attraverso le linee di comunicazione dati disponibili (nell'esempio viene utilizzato Internet con canali VPN).

PIU' SEDI AZIENDALI E UTENTI LOCALI E REMOTI

 

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La figura illustra le possibili implementazioni di PowerVoIP su più sedi aziendali e utenti remoti collegati in VoIP o su linee tradizionali di rete pubblica.

Nell'ambito di ciascuna sede le possibili implementazioni sono le stesse già descritte per l’esempio precedente.

Nel caso in esame le diverse sedi sono collegate tra di loro tramite rete IP su Internet o altre linee di comunicazione dati.

Ogni dispositivo telefonico fisso o portatile farà parte di un centralino virtuale allargato a copertura di tutte le sedi e dei collaboratori remoti. Ciascun dispositivo avrà infatti un numero di interno assegnato univoco su tutta la rete allargata. I dispositivi portatili potranno essere chiamati direttamente componendo il numero a loro assegnato indipendentemente dalla locazione geografica in cui saranno connessi in quel momento.

Non necessariamente deve essere presente su ciascuna sede un centralino PowerVoIP. Nel caso di piccoli numeri di utenza è possibile inserire sulla rete anche solo dispositivi VoIP e farli gestire direttamente dal centralino PowerVoIP presente presso un'altra sede.

Nel caso di più sedi dotate del proprio centralino PowerVoIP, opportuni algoritmi potranno far sì che le telefonate verso utenti collegati sulla rete pubblica PSTN vengano effettuate dal centralino che geograficamente si trova più vicino al destinatario della chiamata.


Le funzionalità di PowerVoip

  • supporto di linee urbane analogiche, ISDN BRI e PRI
  • interfaccia WEB di gestione, per posto operatore e per utenti interfaccia WEB di configurazione
  • possibilità di connettere più centralini PowerVoip tra di loro con protocollo IP
  • gestione unificata
  • supporto di gateway GSM
  • caselle di posta vocale (voice mail) senza praticamente limiti di memorizzazione
  • consultabile tramite telefono o Web, inoltro automatico della registrazione tramite email
  • posto operatore su personal computer per la gestione delle chiamate con interfaccia grafica semplice ed intuitiva
  • audioconferenza
  • gestione delle code di attesa
  • messaggi di cortesia
  • musiche di attesa
  • rubrica telefonica
  • risponditore automatico (IVR) con struttura ad albero
  • documentazione del traffico entrante ed uscente (CDR)
  • instradamento delle chiamate verso gli operatori più economici (LCR)
  • funzionalità CTI (Computer Integration Telephony)
  • integrazione con Microsoft Outlook e altre applicazioni compatibili Tapi

 

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Le caratteristiche tecniche e le versioni di PowerVoIP

Il server telefonico PowerVoIP può supportare da poche unità fino a diverse migliaia di dispositivi telefonici a seconda delle prestazioni del sistema prescelto. Tutti i sistemi PowerVoIP sono equipaggiati di sistema operativo Linux.

Le versioni di PowerVoip sono le seguenti:

  • soluzione desktop mono hard disk: adatto per reti aziendali fino a circa 25 interni telefonici
  • soluzione rack con doppio hard disk raid 1: adatto per reti aziendali fino a circa 100 interni telefonici
  • soluzione rack con due o più unità configurate in cluster e hard disk in raid 5, mono o multi processore: adatto per reti aziendali fino ad alcune migliaia di interni telefonici

 

Interfacce Ethernet:

  • n. 1 o più porte di rete Ethernet RJ45 nelle versioni 10/100baseTX oppure 10/100/1000baseT

 

Interfacce PSTN digitali e analogiche:

  • n. 1 porta ISDN BRI (basic rate interface)
  • n. 2 porte ISDN BRI
  • n. 4 porte ISDN BRI
  • n. 1 porte ISDN PRI E1/T1 (flusso primario 30 canali)
  • n. 2 porte ISDN PRI E1/T1
  • n. 4 porte ISDN PRI E1/T1
  • modulo 1 porta FXO (per linee urbane analogiche PSTN)
  • modulo 2 porte FXO (per linee urbane analogiche PSTN)

(n.b. è possibile installare più moduli fino a raggiungere il numero richiesto)

 

Dispositivi telefonici supportati:

Telefoni IP:

  • PowerVoIP IP Phone dotato di due interfacce Ethernet 10/100baseTX, Display e tasti funzione (la doppia interfaccia Ethernet permette di sfruttare un punto rete esistente per servire sia il telefono che un PC)
  • PowerVoIP IP Wireless Phone apparecchi telefonici mobili, compatibili con tutti gli access point standard Ethernet Wi.Fi.
  • Ogni altro telefono IP compatibile con lo standard SIP (ad esempio Grandstream, Snom, Cisco)

 

Moduli a una o due porte FXS per interni analogici tradizionali adatti a connettere dispositivi quali:

  • FAX analogici
  • Telefoni BCA (Sirio)
  • Telefoni cordless BCA
  • Modem
  • Gateway GSM

 

PC dotati di PowerSoft (apposito client software) e cornetta audio USB, oppure altri software compatibili Voip (X-Ten, X-Lite)

 

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